La visita agonistica che salva la vita
2 maggio 2018
COME MANTENERE LA PRESSIONE ARTERIOSA NEI LIMITI DELLA NORMALITA‘
2 maggio 2018
Show all

ESENZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO PER BAMBINI TRA 0 E 6 ANNI

Il mese scorso è entrata in vigore una nuova  normativa , in particolare il Decreto del 28/02/2018 del Ministero della Salute con il quale sono stati esclusi dall’obbligo di certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva prescolare i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Tale Decreto ha la volontà di promuovere l’attività motoria anche tra i più piccoli, eliminando oneri che, secondo le indicazioni della Federazione Italiana Medici Pediatri, non risultano necessari, salvi casi specifici che dovranno essere individuati di volta in volta dal medico interessato.

Med Più conferma che il Decreto è perfettamente operativo ma che le Società Sportive che intendono avvalersene devono far sottoscrivere alle famiglie dei piccoli atleti una dichiarazione per esprimere la volontà di avvalersi del Decreto sotto la loro responsabilità; difatti il CONI afferma che è il genitore a dover richiedere di essere esentato dalla presentazione del certificato.

La nostra opinione è che comunque un certificato di buona salute sia una garanzia per il bambino stesso, per la famiglia e per l’impianto sportivo; logicamente senza l’obbligo dell’elettrocardiogramma.