Conosciamo meglio la Dott.ssa Francesca Melis
7 Ottobre 2022
8 Dicembre: orario sale mediche
1 Dicembre 2022
Show all

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa da FAO per sensibilizzare la popolazione su quanto è necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.

Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Francesca Melis, Biologa Nutrizionista.

Il 16 ottobre è una giornata importante. Lei che tutti i giorni ha a che fare con l’argomento alimentazione cosa ne pensa? 

È in questa giornata che mi trovo a riflettere su come poter garantire per tutto il mondo quantità sufficienti di alimenti e nutrienti.

È incredibile che ancora oggi esistano paesi in cui regna la fame e altri in cui regna l’abbondanza. Il tutto all’interno di un pianeta che sta per collassare grazie all’inquinamento prodotto dall’uomo. 

Ma cosa possiamo fare noi nel piccolo?

Alla giornata nazionale del biologo ci siamo trovati a parlare di alimentazione sostenibile e pochissimi tra gli intervistati sapevano di cosa si trattasse. Chi ne sapeva di più la faceva coincidere con l’uso di prodotti bio, altri di agricoltura senza l’uso di pesticidi.

L’alimentazione sostenibile è quello stile alimentare che riduce al minimo il consumo di acqua, suolo ed energia limitando l’uso di additivi e pesticidi, riducendo gli allevamenti e la pesca intensivi e che permette di frenare le emissioni di anidride carbonica. Solo cosi si potrà garantire cibo per tutti e per le generazioni future.

E cosa possiamo fare di concreto nel nostro quotidiano?

Alcuni comportamenti da assumere nella nostra quotidianità sono davvero importanti:

  • limitare l’uso di carne e pesce evitando quella proveniente da allevamenti intensivi . Questi infatti aumentano le emissioni di gas serra e in più portano a rifiuti che il pianeta non e piu in grado di sostenere. Diamo quindi prevalenza a vegetali.
  • usare prodotti di stagione. Può essere utile avere delle tabelle che illustrano i prodotti stagionali. Scegliendo di mettere in tavola alimenti di stagione e del territorio si ottengono più benefici a livello di nutrizione, più sapore e, ancora, minore emissione di anidride carbonica.
  • evitare gli sprechi! Fai molta attenzione alla scadenza del prodotto scelto. Se avanza qualcosa riutilizziamolo il giorno dopo: usando un pò di fantasia si otterranno degli ottimi piatti!!!
  • evitare cibi in confezioni di plastica ed evita il consumo di acqua in bottiglia di plastica. Abbiamo una buona acqua, usiamo quella del rubinetto!

Questi sono solo alcuni dei comportamenti che possiamo adottare per tutelare l’ambiente e salvaguardare il nostro pianeta.

In conclusione, un’alimentazione sostenibile è un vantaggio per tutti. 

D’altra parte il filosofo tedesco Feuerbache già dagli inizi del 1800 sostenne che siamo ciò che mangiamo, e alla luce degli studi più recenti e accreditati non sbagliava. Avere un’alimentazione sana e controllata ci permetterà di vivere meglio, alzare il nostro stato di benessere, influendo quindi positivamente sullo stato di salute e sulla nostra esistenza.

Se volete migliorare il vostro stile di vita e la vostra alimentazione, richiedete una consulenza con la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Melis. Chiamate il numero 010 8985736 per prenotare.