Orari Pasqua 2023
31 Marzo 2023
Dott. Giorgio Piazza nuovo Direttore Sanitario
7 Aprile 2023
Show all

Pasta alla carbonara variante con asparagi

Oggi si celebra il #CarbonaraDay e per l’occasione la nostra nutrizionista Sara Novelli ha preparato una variante speciale: la carbonara di asparagi. Un primo piatto ottimo da preparare in primavera, a fine marzo inizia infatti  la stagione di questi ortaggi che rendono questo piatto ancora più completo dal punto di vista nutrizionale in quanto apportano: minerali, vitamine e fibre (carenti nella variante classica): particolare: vitamine A e C, antiossidanti (glutatione, flavonoidi), potassio, fosforo, calcio, acido folico.

Ricetta per 2 persone

  • 200 g pasta (spaghetti, bucatini, mezze maniche… a voi la scelta!! );
  • 250 g di asparagi;
  • 10 g pecorino romano (un cucchiaio ossia 10g per la decorazione);
  • 3 tuorli (media grandezza) di uova possibilmente di “categoria 1”ossia provenienti da allevamenti all’aperto;
  • q.b.pepe nero in grani;

Procedimento

Iniziare mettendo a bollire la pasta prescelta in acqua poco salata (il pecorino è già molto saporito), nel frattempo che la pasta cuoce pulire gli asparagi privandoli della loro parte legnosa, affettare a rondelle sottili e saltarli in padella antiaderente con un filo d’olio per circa 3 minuti, aggiungere le punte e cuocere ancora 1 minuto scarso e mettere gli asparagi da parte.
Adagiare i tuorli in una ciotola, unire il pecorino e una spolverata di pepe nero macinato al momento mescolando bene con una spatola.
Scolare la pasta al dente tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Versare la pasta nella padella dove sono stati cotti gli asparagi, a fuoco spento, e unire la crema di tuorli e pecorino. Mescolare molto bene per far amalgamare il tutto aggiungendo a filo il mestolino di acqua di cottura sino a che la pasta non sarà diventata cremosa (grazie al calore della pasta e agli amidi contenuti nell’acqua).
Unire gli asparagi (tenendo qualche punta per la guarnizione del piatto), amalgamare ancora brevemente e servire decorando il piatto con una spolverata di pecorino, le punte messe da parte e ancora un po’ di pepe.

La vostra variante vegetariana della Carbonara è pronta!

n.b. Per chi necessità di pastorizzare le uova, un altro metodo è scolare gli spaghetti direttamente nella scodella dei tuorli e amalgamare il tutto a bagnomaria, appoggiano la scodella sopra la pentola con acqua bollente dove è stata precedentemente cotta la pasta.