Febbraio è il mese del cuore!
31 Gennaio 2022Orari festività Pasqua, 25 Aprile, 1° Maggio
11 Aprile 2022
Il cambio d’ora e l’arrivo dell’ora legale porta con sé alcune conseguenze che nei soggetti più sensibili possono manifestarsi per qualche giorno. Parliamo di mal di testa, alterazioni dell’appetito, difficoltà a prendere sonno, confusione e stanchezza.
Abbiamo approfondito il discorso con Marta Canessa, Osteopata che collabora con Med Più ed è presente tutte le settimane presso la sala medica della Piscina Gropallo a Genova Nervi.
I disturbi dovuti al cambio dell'ora possono perdurare per un lungo periodo?
Non c’è da preoccuparsi, il nostro corpo ha tutto sotto controllo e nel giro di qualche giorno si riprogrammerà per tornare in equilibrio.
Cosa possiamo fare noi?
Aiutare il corpo con qualche piccola sana abitudine.
Quali abitudini consiglia?
Alla sera consumiamo pasti più leggeri per non far lavorare in modo eccessivo il nostro organismo. Evitiamo di bere the, caffè o bevande alcoliche alla sera, che tendono al alterare il ciclo sonno veglia.
Non sdraiamoci sul divano o sul letto subito dopo cena: meglio stare seduti o fare una passeggiata lasciando passare un paio d’ore prima di coricarci. Riduciamo l’uso di telefono e televisione, quindi delle luci blu, nelle due ore prima di andare a dormire, per favorire un sonno più tranquillo.
Prepariamoci con gradualità: andiamo a dormire mezz’ora prima del solito già un paio di giorni prima del cambio dell’ora. Questo aiuta il corpo ad accettare l'evento più velocemente e facilmente.
Prima di andare a dormire é molto utile praticare la respirazione diaframmatica: da sdraiati con la pancia in su e le ginocchia piegate, gonfiate la pancia quando prendere aria, mentre quando buttate fuori sgonfiate la pancia. È importante che sia la pancia a sgonfiarsi e gonfiarsi, non il torace. Ripetete l’esercizio circa 15 volte. In questo modo riducete le tensioni accumulate durante la giornata su collo e spalle, favorite una buona peristalsi e vi rilassate prima di prendere sonno.
Quali sono i vantaggi del cambio dell'ora per il nostro organismo?
Anche se per alcuni di noi adattarsi al nuovo orario non è facile, c’è da dire che l’esposizione alla luce solare ha effetti positivi sulla nostra salute in quanto aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore!