NORMATIVE


Il Ministero della Salute con il D.M. 08/08/2014 ha chiarito con maggior precisione cosa si intende per attività ludico-motoria, attività non agonistica e attività agonistica ciascuna con specifiche indicazioni circa le visite mediche opportune.

1. attività ludico-motoria
2. attività non agonistica
3. attività agonistica

Attività ludico-motoria: attività finalizzata al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, non è quindi finalizzata al raggiungimento di prestazioni sportive di livello e non prevede un aspetto competitivo e quindi regolamentato.

Nella confusa situazione degli ultimi 2 anni, dovuta ai continui cambiamenti della normativa riguardanti l'obbligatorietà o meno della visita medica per attività ludico-motoria, Med+ consiglia a tutti i gestori di impianti di richiedere ugualmente un certificato di idoneità alla pratica sportiva, obbligatorio dal punto di vista assicurativo, per essere legalmente tutelati in malaugurati casi di incidenti. La certificazione per attività ludico-motoria e' una garanzia di sicurezza non solo per i gestori ma anche per lo stesso utente in caso di infortunio o malore.

Inoltre la visita proposta da Med+ che prevede un controllo medico periodico con elettrocardiogramma, è un'importante opportunità di prevenzione generica e soprattutto cardio-vascolare per l'utente ed un aiuto per un'adeguata e corretta proposta di attività sportiva per l'istruttore dell'impianto.

Attività non agonistica: attività normata dal D.M. del 24 Aprile 2013 e linee guida D.M. 08/08/2014 e successive note integrative. Si riferisce alle attività fisico-sportive praticate dagli alunni ed organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche, inoltre anche da coloro che svolgono attività organizzata dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni, alle Discipline Associate ed a Enti di Promozione Sportiva, che praticano attività regolamentata ma non siano considerati atleti agonisti.

Il certificato non agonistico può essere rilasciato esclusivamente dalle seguenti figure mediche: medici di medicina generale e pediatri di libera scelta relativamente ai propri assistiti, medico dello sport o medico affiliato alla Federazione Medico Sportiva Italiana.

Attività agonistica: attività definita dalle varie Federazioni e regolamentata dal D.M. Del 18 Febbraio 1982, varia per età ed esami specialistici a seconda dell'attività sportiva svolta.

“IL PUNTO SUI CERTIFICATI MEDICO SPORTIVI REGOLAMENTATO DALLE LEGGI ITALIANE”
Federazione Medico Sportiva Italiana: www.fmsi.it

servizio-medico-sportivo

Benessere nelloSPORT

da obbligo ad opportunità.

Partendo proprio dagli obblighi normativi previsti in merito alle visite medico-sportive, MED+ ha sviluppato una proposta di servizio che va al di là di quanto richiesto dalla normativa, cercando di coniugare gli obblighi di legge con la crescente percezione dell’importanza e del valore della salute.

Con i Servizi Medici offerti da MED+ si vuole quindi trasformare quella che fino ad ora è stata vissuta semplicemente come una incombenza amministrativa, in un primo ed importante punto di partenza per l’avvicinamento al benessere nello sport.
.
servizio-medico-sportivo

Benessere nello SPORT

un controllo medico di qualità anche per l'attività ludico-motoria.

Med+ offre quindi la possibilità anche a chi fa attività amatoriale e ludico-motoria di ottenere un controllo medico di qualità ed un ventaglio di servizi inerenti all'attività sportiva.

Per i bambini il controllo medico ed i relativi consigli ai genitori sono soprattutto finalizzati ad un corretto accrescimento e attuano una vera e propria azione preventiva. Per gli adulti med+ offre la possibilità di consulenze specialistiche al fine del raggiungimento del benessere fisico e di un buono stato di salute.

In conclusione una corretta e periodica valutazione medica del proprio fisico, e dei suoi eventuali limiti, unita ad adeguate indicazioni di igiene di vita (alimentari, posturali, prevenzione, attività fisica) sono fondamentali per diminuire l’incidenza di patologie gravi e rappresentano senz'altro la migliore e più seria premessa per raggiungere il benessere nello sport.

SERVIZI MEDICO SPORTIVI

L’OFFERTA MED+, UN FORMAT COMPLETO!


VANTAGGI
per tutti i soggetti coinvolti:

L’offerta Servizi Medici MED+ riesce a coniugare una serie di vantaggi per:

  • PAZIENTE
  • GESTORI DI IMPIANTI
  • MEDICI
Seleziona la categoria di tuo interesse e vedi i servizi offerti