Siamo nel pieno del periodo estivo ed è importante non trascurare i nostri piedi.
Abbiamo parlato con la Dott.ssa Podologa Michela Giglio della situazione dei nostri piedi in estate. Ecco i suoi consigli.
“Mi capita sempre più spesso di incontrare pazienti che si sono trascurati nel periodo invernale. La stagione invernale e le calzature più “pesanti” per affrontare le intemperie spesso favoriscono la formazione di callosità. Spesso questa problematica si aggiunge ad un taglio delle unghie non sempre corretto.
Il trattamento podologico è un intervento diretto sul paziente che lamenta algie in deambulazione e vuole ripristinare il benessere personale. È utile anche a prevenire eventuali patologie e complicanze croniche.
L’intervento viene effettuato dal podologo con strumentazioni specifiche e personali su soggetti che presentano ipercheratosi (ispessimento e callosità), onicofosi (callosità periungueali), unghie ipertrofiche.
I benefici sono istantanei e riducono immediatamente il dolore che si riscontra in deambulazione.
È sempre importante affidarsi alla figura del podologo per la garanzia di un trattamento eseguito con professionalità e con le giuste competenze.”
Dott.ssa Michela Giglio – Podologa